Sport terapia per pazienti con pregressa cardiopatia

L’insufficiente attività fisica, e la ridotta capacità funzionale che ne consegue, sono potenti e indipendenti fattori di rischio cardiovascolare, associati a maggior morbilità e mortalità per tutte le cause.

Il Programma si propone di migliorare la funzionalità cardiocircolatoria e la qualità della vita di persone con Infarto Miocardico Acuto, Rivascolarizzazione coronarica mediante angioplastica coronarica o by pass aorto-coronarico, sostituzione o riparazione valvolare, trapianto cardiaco.

Il Programma prevede l’integrazione dei trattamenti tradizionali con: 1) la valutazione della funzionalità cardiocircolatoria con la conseguente indicazione personalizzata di programmi di Esercizio Fisico Adattato in grado di migliorarla; 2) l’educazione dell’utente allo svolgimento in autonomia di tale Programma; 3) la verifica dell’efficacia del lavoro domiciliare svolto, con la valutazione periodica della funzionalità cardiocircolatoria e l’aggiornamento del Programma.

Il Programma afferisce al Centro Pubblico Territoriale di Medicina dello Sport, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara, ed è integrato con le attività dell’UO di Cardiologia presso L’Ospedale del Delta a Lagosanto, e si svolge presso il Centro Studi Biomedici applicati allo Sport dell’Università di Ferrara.

Personale:

Dr. Giovanni Grazzi (Medico dello Sport-Responsabile)

Personale condiviso con il Programma di Attività Motoria per soggetti con cardiopatia pregressa

Dr. Giovanni Pasanisi  (Cardiologo)

Dr.ssa Francesca Mastrorilli (Cardiologo)

Dr.ssa Lucia Pirani (Cardiologo)

Dr.ssa Elena Lavezzi (laureata in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata)

Medici in formazione in Medicina dello Sport: dott.ssa Maria Spiridonova, dott. Fabrizio Aggio, dott. Paolo Conforti, dott.ssa Lisa Munari, dott.ssa Carlotta Merlo.