Centro Studi Biomedici applicati allo Sport

Il Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport è un Centro Interdipartimentale la cui “mission” è la ricerca, la didattica e l’attività assistenziale nel campo dello Sport, dell’Esercizio e dell’Esercizio come farmaco.

Negli ultimi anni si sono, infatti, accumulate sempre più evidenze scientifiche sull’importanza di un regolare e “regolato” esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie croniche cardiovascolari, metaboliche, respiratorie e neuropsichiatriche, per le quali la sedentarietà rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio.

Il Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport è anche il Centro di Riferimento per i corsi di Laurea in Scienze Motorie e Scienze dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata e della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio.

Presso il Centro Studi Biomedici applicati allo Sport, già dal 1997  si svolge l’attività di Sport terapia per pazienti con pregressa cardiopatia. Negli anni successivi, le competenze si sono consolidate ed ampliate e attualmente sono attivi altri due programmi di Esercizio o Sport Terapia: Attività Fisica per soggetti con Dismetabolismi presso il Centro di Medicina dello Sport territoriale afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Azienda USL e il Programma di Riallenamento all’Esercizio per soggetti affetti da patologie respiratorie croniche afferente alla U.O. Clinica Pneumologica, Azienda Ospedaliera-Universitaria.